LE FESTE

LE FESTE IMPORTANTI     

I BALLI 
GLI STRUMENTI 
LE RICETTE 
L'angolo di Giovanna 
LE FESTE 
La Rubrica di Roberta 

Tradizioni e feste nel mondo

Natale e Capodanno a Cuba

Sarebbe molto interessante approfondire l’argomento sulle tradizioni del Natale e del Capodanno, di come questi vengano celebrati e festeggiati nelle varie parti del mondo.

Poiché il nostro sito si occupa prevalentemente delle tradizioni  latino-americane e in particolare di quelle cubane, abbiamo cercato qualche informazione su Cuba.

Il Natale a Cuba viene celebrato come una festa vera e propria solo da pochi anni.

Nel 1962 Cuba si proclama ufficialmente una nazione atea e la festività del Natale viene ripristinata da Fidel Castro  solo nel 1997 in occasione e in onore della visita all’isola del Papa Giovanni Paolo II.

Da allora tutti gli anni a mezzanotte viene tenuta una messa nella Piazza della Rivoluzione a l’Havana e in tutta la città risuonano le campane per annunciare il Natale.

I cubani celebrano il Natale con il loro tradizionale calore: decorano le case e cucinano piatti speciali soprattutto a base di maiale con succo di mele, fagioli, banane e altri frutti tropicali utilizzati nella preparazione dei piatti tipici delle festività.

Se vi trovate sull’isola il 31 dicembre, contrariamente a tutte le aspettative, la sera di Capodanno invece non vedrete grandi  feste per  le strade perché è tradizione cubana trascorrerlo in casa.

Si fanno invece grandi festeggiamenti per le strade  il giorno di Capodanno poiché il 1° gennaio a Cuba si tiene  una grande festa popolare che coincide con la celebrazione di due grandi festività: quella della “Vergine Maria” per la tradizione cristiana e quella della “doppia liberazione” per la tradizione patriottica: infatti il 1° gennaio 1899 gli Spagnoli lasciarono l’isola dopo oltre quattro secoli di colonialismo e sempre il 1° gennaio del 1959 Cuba scacciò il dittatore Batista.

27 dicembre 2006
By Giovanna Carità

Tutti i diritti riservati - (c) pianetalatino.it 

Sono in costruzione altre pagine relative a questo argomento.

 

Copyright (c) 2004 My Company. All rights reserved.

INFO@pianetalatino.it